Chi siamo


Danza e Movimento è un scuola di formazione culturale e sociale, specializzata nell’arte della danza e della composizione coreografica. Si tratta di un centro di incontro e condivisione che offre ad ogni studente una forte preparazione e maturazione professionale, senza dimenticare di farlo sentire a casa.

La scuola, fondata nel 1987, da Cristina Belloni, Direttrice Artisitca nonché insegnante Arad, diplomata alla Royal academy of Dance di Londra, è da sempre stata al centro dell’interesse di chiunque avesse l’esigenza di fare della danza una passione e una professione. Bambini, ragazzi e adulti, possono sperimentare diversi percorsi didattici, studiati per loro e mirati all’apprendimento del ballo, della musica e del teatro. All’interno delle sale di  Danza e Movimento l’arte in ogni sua forma prende vita allo scopo di condividere e crescere insieme. Molteplici sono le discipline previste dal programma scolastico/formativo:

CORSI INSEGNANTI
DANZA CLASSICA PER TUTTE LE ETA’ Cristina Belloni, Ariel Da Costa, Michela Brasca, Daniela Chiarello
PUNTE E REPERTORIO Roberta Marcolli
PROGRESSING BALLET TECHNIQUE Cristina Belloni
MODERN Cristina De Rosa , Ilaria Penzani
CONTEMPORANEO Daniela Chiarello
JAZZ/REPERTORIO MUSICAL Francesca Varagnolo
TIP TAP Valentina Bordi
HIP HOP/ VIDEO DANCE Giorgia Morandi
DANZA AEREA Camilla Turrini
DANZA FITNESS Ylenia Calabretta
SBARRA A TERRA Francesca Varagnolo
PILATES Michela Brasca, Daniela Chiarello
CAPOEIRA PER ADULTI E BAMBINI Nadav Horrivel
TEATRO PER BAMBINI Roberto Marraffa
CANTO Tania Petroni, Marina Tafuri, Renato Crudo

 

Nella trasmissione di tutte queste discipline la scuola si prefigge di mantenere elevati standard di etica e comportamento, ed essendo una scuola fondata da un Insegnante Certificata RAD, coincidono con il codice di Pratica Professionale RAD costruendo rapporti su cui alla base troviamo:

  • il rispetto e la trasparenza fra scuola e alunno, tenendo conto delle nuove normative sulla privacy e sulla protezione dei dati previsti dal nuovo regolamento europeo (GDPR 2018)
  • il benessere dell’alunno in base alle normative sulla prevenzione e sulla tutela della salute di minori e di tutti coloro che svolgono le attività.
  • la salvaguardia dei diritti e delle pari opportunità di ogni singolo alunno, senza operare discriminazioni di razza, nazionalità, sesso, orientamento sessuale, genere, religione, età, disabilità, opinione politica o di qualsiasi altra natura**

Al fine di garantire tali requisiti, ogni insegnante è dotato di diplomi riconosciuti a livello Nazionale e/o Internazionale ed è stato scelto e valutato per le sue qualità professionali e pedagogiche. Tutt’oggi riteniamo che DeM abbia uno dei più competitivi, creativi ed esperti team di tutto l’hinterland milanese. Inoltre, a totale discrezione di ogni allievo, sussiste la possibilità di gestire il proprio percorso di studio, frequentando singole discipline o creando pacchetti didattici su misura e pensati per ogni esigenza. La tecnica di insegnamento adottata dall’istituto e dai suoi professori, si applica ai diversi stili di danza e non solo, spesso le varie materie tendono ad alimentarsi l’una con l’altra, attraverso la contaminazione fra generi. Lo scopo è quello di accrescere il bagaglio e le competenze tecnico-umane dello studente, tenendo conto delle capacità e delle esperienze pregresse di ognuno di loro. Ogni anno l’accademia organizza corsi, stage e laboratori, con professionisti impiegati nel settore, partecipa a concorsi, eventi e rassegne di stampo nazionale e internazionale (es. Expo Experience 2015/2016) e progetta campus estivi per bambini e ragazzi di tutte le età.     

Il lavoro che viene svolto dall’intero gruppo Danza e Movimento converge e si scatena in conclusione nella messa in scena dei due spettacoli annuali tenuti in prestigiosi teatri milanesi.

Gli allievi di Danza Classica che seguono il metodo RAD hanno inoltre la possibilità di poter sostenere gli esami RAD che donano alla scuola un importante valore aggiunto, poiché la possibilità di confrontarsi ed essere valutati da Esaminatori provenienti da tutto il mondo permette un continuo riscontro con gli standard Internazionali e una continua crescita didattica dell’alunno. Gli esami sostenuti dai nostri allievi sono superati sempre con successo. Si tratta di esperienze costruttive, altamente formative, che interpretano un ruolo importante per la crescita e la progressione dell’alunno.

 

 


La struttura, attiva a Milano in zona Affori Centro mm3, si avvale di 960 mq suddivisi in due complessi di moderna costruzione, volti all’eliminazione di barriere architettoniche o di qualsiasi tipo di impedimento allo svolgimento dei corsi. Nel dettaglio la scuola vanta cinque ampie sale, quattro spogliatoi con docce, una zona ristoro, una costumeria, una sala medica, una piccola palestra, e un’accogliente reception. Inoltre all’interno della struttura è presente il Negozio di articoli di Danza DeM Shop.

Di seguito le specifiche delle sale, che oltre ad ospitare le regolari lezioni possono essere affittate dagli esterni per eventi, feste, allestimenti teatrali e congressi.

Sala 1 Mq 70 Tappeto Danza Pvc
Sala 2 Mq 140 Tappeto Danza Pvc
Sala 3 Mq 130 Parquet Professionale
Sala 4 Mq 60 Parquet Professionale
Sala 5 Mq 45 Parquet Professionale

Tutto questo è Danza e Movimento, un’ enorme famiglia che ogni giorno condivide e trasmette passione, sacrificio e amore per l’arte.

Per ulteriori informazioni contattateci al nostro numero di telefono oppure scriveteci al nostro indirizzo di posta elettronica.   

**L’elenco completo del Regolamento della scuola è Affisso in Bacheca oppure è disponibile nella sezione “Regolamento” del sito.